LEGAMBIENTE METROPOLITANO nasce nel 2002 dalla volontà dell’attuale presidente, ambientalista convinta fin dalle prime battaglie antinucleari degli anni ottanta, che ha portato nell’associazione la sua esperienza maturata sui temi ambientali sia fuori che dentro Legambiente.
Distingue l’associazione la presenza tra gli iscritti di Ingegneri ambientali, geologi, architetti, agronomi, chimici, insegnanti, avvocati, guide naturalistiche, informatici, educatori ambientali, che consentono di affrontare gli argomenti in modo approfondito e ricercare le soluzioni maggiormente compatibili con l’ambiente supportandole da dati scientifici.
Molte le classi che partecipano a progetti di educazione ambientale, ma non mancano gli incontri rivolti ad un pubblico adulto e convegni organizzati per affrontare le tematiche più pressanti sul territorio.
Molti gli incontri a cui partecipiamo a Torino, anche in collaborazione con i comitati locali, contro il degrado della periferia
Tra le nostre battaglie torinesi a cui abbiamo dedicato anni di attività, però andate a buon fine, c’è sicuramente la chiusura della discarica Amiat.
Legambiente Metropolitano è un’associazione senza fini di lucro, che si occupa di Torino e dei Comuni dell’area metropolitana Nord, organizzando anche le campagne di Legambiente come Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, Non ti scordar di me, Notte dei Rospi, insieme a centinaia di cittadini volontari perché pensa che sia importante non abbassare la guardia sulle emergenze ambientali .